25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

4.000 borse per specializzazione in medicina secondo fonti di associazioni studentesche

E’ la Rete della conoscenza ad aver riferito il numero possibile di borse di studio attualmente previste dal Miur. Secondo l’associazione sarebbe l’ennesimo “definanziamento massiccio” nel settore.
A cura di Redazione
25 CONDIVISIONI
Immagine

Polemiche per il numero di borse di studio per le specializzazioni di Medicina finanziate dal Miur, la cui esiguità porta l'associazione studentesca la "Rete della conoscenza" a parlare di "definanziamento massiccio". Sebbene al momento non vi siano dichiarazioni ufficiali da parte del ministero, la stessa associazione ha riferito che secondo "diverse fonti universitarie, il numero di borse ad oggi finanziate per il prossimo concorso si aggirerebbe attorno a 4000". Un quantitativo giudicato del tutto inidoneo, soprattutto considerando che già l'anno scorso erano stati stanziati dei fondi per la bisogna e che, secondo l'associazione, rassicurazioni e dichiarazioni governative avrebbero lasciato intendere altri numeri. Pertanto, prosegue la nota della Rete, "sorge spontaneo il dubbio che il Miur stia venendo meno allo stanziamento seppur esiguo delle 2500 borse minime garantite in passato". Da qui l'accusa di "definanziamento massiccio per la formazione specialistica, che a differenza dell'anno scorso sta passando in sordina". Gli studenti, in particolare, fanno riferimento alla misura approvata dal Consiglio Superiore della Sanità che ha portato alla riduzione di un anno della specializzazione medica, passata con la promessa di un finanziamento più massiccio a beneficio degli specializzandi.

La speranza, osserva ancora la nota, è che al momento pratico il numero delle borse sia decisamente superiore e che le 4000 specializzazioni finanziate non sia altro che un "dato preliminare". In ogni caso, avverte ancora l'associazione studentesca, "non permetteremo che una questione centrale come quella della dotazione delle borse venga marginalizzata a tal punto da far passare con tanta leggerezza una così grave riduzione".

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views