1.351 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

2×1000 ai partiti: in 550mila scelgono il PD (che incassa 5,5 milioni di euro)

Partito Democratico e Sinistra Ecologia e Libertà rendono note le cifre che gli italiani hanno scelto di destinare ai partiti con il 2×1000. E Renzi commenta: “Il dato di oggi non è una sorpresa per noi: è un invito a continuare con il Pd come motore delle riforme e del cambiamento”.
A cura di Redazione
1.351 CONDIVISIONI
Immagine

Come saprete, per effetto della riforma voluta da Enrico Letta, è in corso una drastica riduzione del finanziamento diretto ai partiti da parte dello Stato (con i fondi che si azzereranno a partire dal 2017, mentre per quest’anno saranno pari al 50% della cifra precedente e per il 2016 al 25%). I cittadini hanno però la possibilità di destinare volontariamente una quota delle loro tasse al finanziamento di specifici partiti, secondo il meccanismo del 2×1000 (come noto, l’inoptato rimane invece allo Stato).

Ora, Partito Democratico e Sinistra Ecologia e Libertà hanno diffuso le cifre ottenute con il 2×1000, ringraziando i cittadini che hanno inteso sostenere in questo modo la loro attività politica. Del resto, si tratta di cifre estremamente significative: il PD ha ottenuto oltre 5 miliioni di euro, frutto della scelta di quasi 550mila cittadini; Sinistra Ecologia e Libertà ha invece ottenuto 900mila euro.

Lo stesso Matteo Renzi ha voluto commentare il risultato con una breve lettera pubblicata sul sito del Partito Democratico:

Vorrei ringraziare i 549.196 italiani che hanno scelto di destinare il 2 per 1000 al Partito Democratico.

Quando abbiamo iniziato la battaglia per l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, eravamo in pochi a crederci.

Sembrava impossibile affermare un modello diverso, trasparente e responsabile. Ci dicevano: “Così distruggete la democrazia e la partecipazione”.

In realtà, restituire ai cittadini la libertà di finanziare o meno un partito è stato un nostro obiettivo fin dalla Leopolda.

Oggi è un giorno importante per il Pd e per tutti quelli che credono che l’antipolitica si combatta con la buona politica. I cittadini, se coinvolti in un progetto per il Paese, non si tirano indietro e anzi ci danno fiducia.

Immagino lo stupore di tanti. Ma il dato di oggi non è una sorpresa per noi: è un invito a continuare con il Pd come motore delle riforme e del cambiamento.

1.351 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views