1.706 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

10 buoni motivi per andare in bicicletta

Vediamo dieci ottimi ragionevolissimi motivi per andare in bicicletta.
A cura di Andrea Passador
1.706 CONDIVISIONI
Indian woman riding bicycle along brick wall
Indian woman riding bicycle along brick wall

Contro la solidale pigrizia che ci porta tutti a compiere qualsiasi tragitto con un automobile, vediamo quali sono i benefici che si possono ottenere imbracciando la bicicletta per spostarsi in città. Accanto a motivi piuttosto conosciuti ci sono dei vantaggi del tutto sorprendenti.

#1. Aiuti il pianeta

Un'automobile occupa lo spazio di dieci biciclette, e ci vuole circa il 5% dei materiali e dell'energia utilizzata per costruire una macchina per fare una bicicletta, e la bicicletta non inquina.

#2. Arrivi prima

Secondo un recente studio, in città il tempo medio impiegato per muoversi in automobile è esattamente il doppio di quello impiegato usando una bicicletta.

#3. Fa bene allo stomaco

Secondo gli esperti dell'Università di Bristol, i benefici del ciclismo si estendono in profondità nel vostro corpo. "L'attività fisica aiuta a diminuire il tempo necessario per spostare il cibo attraverso l'intestino crasso, limitando la quantità di acqua assorbita nel corpo e favorendo la digestione".

#4. Ti mantieni giovane

Gli scienziati della Stanford University hanno scoperto che correre regolarmente in bicicletta può proteggere la pelle dagli effetti nocivi delle radiazioni UV e ridurre i segni dell'invecchiamento. Secondo il dottor Christopher Rowland "L'aumento della circolazione attraverso l'esercizio trasporta ossigeno e sostanze nutritive alle cellule della pelle in modo più efficace, e contemporaneamente aiuta ad espellere le tossine. L'esercizio fisico crea anche un ambiente ideale all'interno del corpo per ottimizzare la produzione di collagene, contribuendo a ridurre la comparsa di rughe e accelerare i processi di guarigione. "

#5. Ti rende creativo

Uno studio ha rilevato che a soli 25 minuti di esercizio aerobico aumenta almeno una misura del pensiero creativo. Il merito va al maggior flusso di ossigeno che giunge al cervello, scatenando i tuoi neuroni e dando spazio per respirare lontano dalla confusione e dalle pressioni della vita quotidiana.

#6. Diventi più ricco

Basta dare un'occhiata al costo della benzina, delle accise e del mantenimento di un automobile per convincersi della veridicità di questo punto.

#7. Rafforza il sistema immunitario

Secondo Cath Collins, capo dietista all'ospedale St. George di Londra, “Un moderato esercizio fisico rende le cellule del sistema immunitario più attive, più reattive quindi nel combattere nuove infezioni”.

Infatti, secondo una ricerca presso l'Università della North Carolina, chi usa la bicicletta per 30 minuti ogni giorno colleziona circa la metà dei giorni in malattia di coloro che non la utilizzano.

#8. Vivi più a lungo

Uno studio del King's College di Londra ha comparato oltre 2400 gemelli scoprendo che chi faceva almeno 45 minuti di bicicletta tre volte la settimana era biologicamente più giovane di 9 anni rispetto a chi non andava in bicicletta.

#9. Rinforza la mente

I ricercatori provenienti dell'università dell'Illinois hanno scoperto che un incremento del 5% delle prestazioni dell'apparato cardio-circolatorio, in seguito ad esercizio in bicicletta, corrispondono ad un incremento del 15% nei test d'intelligenza. Questo perché il ciclismo aiuta a costruire nuove cellule cerebrali nell'ippocampo -la regione responsabile della memoria- che si deteriora a partire dai trent'anni.

#10. Fa bene al cuore

Andare in bicicletta regolarmente può ridurre il rischio di malattie cardiache del 50 per cento. E secondo la British Heart Foundation, circa 10.000 attacchi cardiaci mortali potrebbero essere evitati ogni anno se le persone si tenessero più in forma. Correre solamente 30 Km a settimana riduce il rischio di malattie cardiache a meno della metà di coloro non fanno esercizio fisico..

1.706 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views